Home Page > Articoli e Consigli per creare un sito di successo

consigli per creare un sito di successo 

Articoli e Consigli per creare un sito di successo

In questa sezione troverete Articoli e consigli preziosi per creare un sito che abbia molte probabilità di avere successo. Troverete anche consigli sul perché non creare un sito e-commerce ma preferire, in tutti i casi ove fosse possibile, un sito statico, ossia un sito vetrina.

Come trovare lavoro con un sito web

Come trovare lavoro con un sito - inventiamoci un lavoro!Il posto fisso? Non esiste più!

Spesso negli ultimi anni sentiamo personaggi pubblici (politici e imprenditori) dire, rivolgendosi ai giovani, che il posto fisso non esiste più. Che ci piaccia o no è difficile dar loro torto. Non è solo il posto fisso a non esserci più, anche quello provvisorio e saltuario comincia a scarseggiare. Che fare allora? Fate impresa! - dicono - "Diventate imprenditori di voi stessi." E' la dura realtà, anche se molti continuano a rifiutarla. Ma è davvero dura questa realtà? Non è piuttosto una opportunità che un giorno ringrazieremo di aver avuto? Io ho un rimpianto: aver capito solo a 40 anni che se volevo vivere una vita felice e densa di soddisfazioni dovevo dimettermi dal mio posto fisso ed iniziare a lavorare in proprio. Ma come si inizia? Cosa serve per iniziare a lavorare in proprio senza investire grandi cifre? La prima cosa da fare è un esame di coscienza per chiederci che cosa sappiamo fare bene, se ci piace farlo e se la gente ha bisogno di questo. [continua a leggere qui]

Articoli sui siti ecommerce. Perché non fare ecommerce

oltre il 99% dei siti e-commerce non vendePerché non aprire un sito e-commerce?

Semplice, perché quasi certamente non venderemmo nulla. Ogni anno nascono in Italia 10.000 siti ecommerce, ne esisteranno ormai più 100.000. Le probabilità che il nostro ecommerce emerga dalla massa (leggi finisca in prima pagina su Google) sono infinitesimali. Più del 99% dei siti e-commerce attualemte esistenti in internet non li trova nessuno, non hanno visitatori e naturalmente non vendono. Per saperne di più vai alla pagina degli articoli sui siti e-commerce.

Articoli e consigli sui siti-vetrina (non e-commerce)

Articoli sui come creare un sito-vetrina di successoQuanto rende il sito di un artigiano?

Quali sono le tipologie di artigiani e commercianti che ottengono i maggiori benefici da un sito-vetrina? Perchè ad alcuni artigiani o commercianti un sito vetrina sarebbe una inutile spesa? Molto dipende da ciò che vendono e in quali province operano, oltre che dalla competenza ed esperienza di chi crea il sito. Leggi gli articoli presenti nella sezione Siti-Vetrina.

Articoli sui siti web per professionisti

creazione siti per professionisti - articoli e consigliA quali professionisti il sito rende?

A quali professionisti conviene avere un sito? Ad alcune tipologie di medici chirurghi, dietologi, psicologi, commercialisti, avvocati, consulenti, insegnanti, un sito web può servire per trovare nuovi clienti in quanto essendo, contrariamente ad un ecommerce, geolocalizzato, è possibile posizionarlo quasi sempre in prima pagina su Google. Trovere alcuni esempi su questo sito.

Articoli sulle medodologie di creazione di un sito

linguaggi di progranmmazione per creare un sitoLinguaggi e piattaforme per creare un sito

Noi abbiamo scelto di creare siti in HTML, XTHML e HTML5, con supporto CSS ed a norma con le indicazioni del Consorzio Internazionale W3C (World Wide Web Consortium). In questi articoli vi spieghiamo le nostre motivazioni e perché abbiamo deciso di andare controcorrente rispetto alla quasi totalità dei nostri colleghi.

Articoli sull'utilizzo della grafica in un sito web

Perché i siti con grafica da favola non hanno visitatoriIl mio sito ha una grafica da fiaba!

Perché i siti con una grafica da favola non hanno quasi mai visitatori? "Il mio sito se lo faccio vede a qualcuno esclama WOW!" - mi ha scritto un utente - "non capisco però perché nessuno lo trova e non ho visitatori. Cosa c'è di sbagliato? Perché Google non lo considera?" In questa sezione vi spieghiamo perché più un sito è graficamente elaborato e meno viene considerato dai motori e dagli utenti. Un'anticipazione: gli utenti di un sito vogliono INFORMAZIONI, non effetti speciali. E lo stesso vale per i motori.

Consigli su come creare un sito che fa guadagnare

Consigli per creare un sito che rendeServe un e-commerce per guadagnare?

Quasi tutti sono convinti che per vendere prodotti e servizi tramite internet, e guadagnare, serva un sito e-commerce. Si sbagliano. Per guadagnare in internet serve innanzittutto lavorare e saper fare bene il proprio lavoro, qualunque esso sia. Non ci si può improvvisare da un giorno all'altro e pensare che con un sito i clienti arriveranno mentre stiamo seduti in poltrona! In questa sezione troverete molti consigli su come creare (o farci creare) un sito di successo partendo da ciò che sapete fare bene.

Casi di successo

Casi di SuccessoImpariamo dai casi di successo!

Siamo a conoscenza di molti casi di successo ottenuti dai clienti a cui abbiamo creato il sito, alcuni eclatanti. Ci sono casi in cui il cliente ha triplicato il fatturato in meno di un anno, altri in cui il sito da noi realizzato ha cambiato completamente la vita personale e professionale del titolare, altri ancora dove il successo del sito ha contribuito a creare nuovi posti di lavoro, e tutto questo nel periodo di crisi in cui stiamo vivendo. In questa sezione del sito vi raccontiamo alcuni dei casi che conosciamo in quanto i Clienti hanno voluto renderci partecipi del loro successo.

La vostra posta - cosa ci chiedono gli utenti

Creare un sito: la posta dei lettori - domande e risposteProgetti e idee, alcune buone, altre meno

Riceviamo migliaia di email ogni anno da parte dei visitatori dei nostri siti web. Molti si complimentano per per gli articoli, qualcun altro dissente, ma la maggioranza degli utenti ci chiede consigli: uno studio di fattibilità per la loro idea, un'analisi del loro sito o un preventivo per creare un nuovo sito o rifare quello attuale. Spesso si tratta di un sito e-commerce e in questi casi quasi sempre rispondiamo di lasciar perdere, e spieghiamo il perché. Molti dei progetti sono comunque fattibili. In questa sezione troverete alcune di queste mail e le nostre risposte.

I bidoni del WEB - Come riconoscerli ed evitarli

I bidoni e la spazzatura imperversano in internetIn internet troviamo molta spazzatura

E' fuori dubbio che in internet troviamo informazioni molto utili e attendibili. Come potremmo farne a meno? Ma è altrettanto vero che vi sono molti siti e individui che fanno promesse che sanno di non poter mantenere. Chi ha un indirizzo email conosciuto riceve ogni giorno parecchia posta-spazzatura. Persone o aziende che promettono di posizionare il nostro sito in prima pagina su Google con 115 euro, senza specificare che ci rimarrà per pochi giorni (campagna AdWords), altri che affermano di metterci in condizione di creare da soli in 5 minuti il nostro sito. Le cose non sempre sono come sembrano, soprattutto in internet. In questa sezione ne analizziamo alcuni e vi diamo delle dritte per riconoscerli. Vai alla sezione Le cose non sono come sembrano

Perché è difficile posizionare un sito e-commerce nei motori?

Perché tutti pensano che basti creare un sito e-commerce per iniziare da subito a gudagnare in internet senza alcuna fatica e senza costi: niente affitto per il negozio, niente commessi da pagare, nessun bisogno di alzarsi presto al mattino... e quindi i siti e-commerce negli ultimi anni, complice la crisi economica, sono nati come funghi. Il web è inflazionato di siti e-commerce in qualsiasi settore merceologico. Dai vini ai prodotti tipici alimentari, dalle scarpe ai vestiti, dai telefonini ai computer, dai cosmetici alla bigiotteria, dai corsi alla consulenza online, dai mobili ai complementi d'arredo, dai prodotti farmaceutici alle vasche da bagno. C'è di tutto e di più.

Siccome creare un sito e-commerce costa poco e in alcuni casi lo si può creare anche gratuitamente con le varie piattaforme Open Source a disposizione, tipo Magento, Zencart, Opencart, ecc.. milioni di persone lo hanno fatto e milioni di persone hanno buttato tempo e spesso anche denaro.

Chi vuole vendere vino online si ritrova con 36 milioni di competitor (provate a cercare in Google "vino online" e vedrete).

Chi vuole vendere cellulari si ritrova con quasi mezzo miliardo di competitor (provate a cercare "Samsung Galaxy s4" o "iphone 5" - quest'ultimo ha 6 miliardi di competitor!) Come è possibile che qualcuno vi prometta la prima pagina di Google quando i siti concorrenti sono centinaia di milioni o addirittura miliardi? Solo un pazzo potrebbe farlo e solo uno sprovveduto potrebbe crederci.

In conclusione se non siete disposti ad investire decine o centinaia di migliaia di euro in pubblicità vi conviene lasciar perdere i siti e-commerce. Se avete la disponibilità economica di Zalando o di Amazon fate pure. Sicuramente venderete.

Perche non creare un sito di annunci economici?

Perché il problema è lo stesso dei siti e-commerce: ci sono decine di milioni di siti di annunci e solo i più famosi sono visibili.

Ma allora perché tanta gente crea un sito e-commerce o di annunci?

Forse perché non hanno letto questo articolo PRIMA di crearlo.

Lo scorso anno abbiamo ricevuto oltre 1.000 email da parte di titolari di siti e-commerce. Sapete cosa ci dicono? Che hanno speso soldi inutilmente, che non stanno vendendo nulla. Volete leggere alcune di queste email? Le trovate qui.

Ma allora in internet non si può più vendere nulla?

Assolutamente no! Si può vendere e come, ma non con un sito e-commerce. Leggete le testimonianze dei clienti a cui abbiamo creato un sito e capirete che si può vendere, e come!

 

 

"La differenza tra successo ed insuccesso è spesso la volontà di fare un km in più, di lavorare un'ora in più, di fare una telefonata in più, di compiere una fatica in più."

Norman Vincent Peale

 

©2013 Viasetti | Creazione siti web | Posizionamento siti web

 

Torna a inizio pagina